Ets - Servizi collaudo, test, manutenzioni e certificazioni
  PROFILO
  SETTORI DI INTERVENTO
  CERTIFICAZIONI
  • ISO 9001
  •   MANUTENZIONI / CLEAN ROOM
      RISCALDAMENTO INDUSTRIALE
      PROVE NON DISTRUTTIVE
      CONSULENZE E PROTOTIPI
      RECENTI REALIZZAZIONI
      REFERENZE
      PROGETTI R&D E PROGRAMMI EU
      NOTIZIE
  • RAPPRESENTANZA VALLEN GMBH
  • PARTECIPAZIONE OMC -2017
  •   INFORMATIVA COOKIES
      CONTATTI
      DOVE SIAMO
    Ricevi le nostre News:

    Note sulla Privacy

    RISCALDAMENTO INDUSTRIALE


     

     

     

    SISTEMI DI RISCALDAMENTO PER LINEE E SERBATOI DI PROCESSO

     

     

    PREMESSA

    Le problematiche presenti nel settore industriale, dove si rende necessario l'intervento con sistemi di riscaldamento, sono molte e di vario tipo. In un processo produttivo può essere indispensabile applicare un sistema di riscaldamento, con temperature a volte anche superiori ai 150°C, su tubazioni per il trasporto di materie liquide o gassose, serbatoi sottovuoto o in pressione, scarichi di processo anche contenenti by-product da mantenere nello stato di fase in uscita dal processo fino al ricevitore o scrubber dedicato ecc.

    Dal punto di vista produttivo il raggiungimento e il mantenimento di elevate temperature comporta l’impiego di materiali speciali a garanzia della affidabilità nel tempo (anche per funzionamento a ciclo continuo), risparmio energetico, bassa isteresi termica, facile manutenibilità.

     

    Anche il semplice sistema di riscaldamento anticondensa e/o antigelo impiegato nell’industria pone problematiche diverse rispetto all’impiego civile. Il raggiungimento e mantenimento di temperature da 7 °C a 60 °C di linee e sistemi posti in aree aperte necessita di valutazioni tecniche legate alla tempistica di intervento del sistema dedicato, affidabilità e sicurezza di funzionamento in condizioni ambientali anche gravose.

     

    La tecnologia di riscaldamento progettata ad hoc per le singole applicazioni, consente di realizzare dei riscaldatori per tutte le tipologie di problematiche presenti, comprese le applicazioni in presenza di nubi esplosive (i sistemi possono essere richiesti con certificazione ATEX), condizioni ambientali gravose (Certificazione fino a IP77), riscaldamento di materiali innovativi, etc.

     

    CARATTERISTICHE DEI RISCALDATORI

    Le dimensioni dei riscaldatori possono variare dai 5cm² ai 15m² su un unico elemento, con alimentazione a richiesta dai 12V fino ai 400V e potenze variabili a seconda delle necessità.

     

    I materiali vengono scelti di volta in volta in base alle caratteristiche più idonee per l'applicazione finale, ai criteri di certificazione e sicurezza richiesti.

    Per poter realizzare un riscaldatore è necessario ci venga fornito un disegno tecnico del pezzo da riscaldare indicandoci alcune informazioni utili come ad esempio il materiale di cui è costituito, il contenuto e la temperatura desiderata, l’ambiente in cui opererà il sistema. A supporto e per ottimizzare l’applicazione del nostro prodotto, il nostro staff tecnico potrà eseguire i rilievi tecnici direttamente presso di Voi, eseguire la progettazione mediante CAD e consigliarVi circa l’ottimizzazione della nostra applicazione alle Vostre necessità.

     

    Ogni elemento riscaldante può essere gestito a temperatura fissa con termostato meccanico o a temperatura variabile impostabile tramite centralina elettronica ed idonee sonde. La possibilità di inviare lo stato dell’elemento via remoto permette al Vostro servizio di manutenzione di conoscere sempre lo stato di funzionamento tramite allarmi o report dell’andamento termico. A richiesta, i nostri tecnici potranno anche eseguire l’installazione presso il Vostro stabilimento fornendoVi di fatto un servizio completo “chiavi in mano”.

     

    Alcuni esempi di realizzazioni:

    - Riscaldamento Piping di processo a 120 °C 

    - Riscaldamento serbatoi in ambiente ATEX

    - Riscaldamento Argani per Industria estrattiva in condizioni atmosferiche avverse (-20 °C)

    - Sistema di riscaldamento per attivazione primer filtri

    - Termocoperte per serbatoi di processo Industria produzione pannelli fotovoltaici

    - Termocoperte per processi produzione cemento

     


         

     

    ETS Sistemi Industriali Srl
    © 2011 Tutti i diritti sono riservati

    Consulenza Internet, Preventivo Sito